venerdì 29 ottobre 2010

Le tre Zucche

Le tre Zucche
Via G.Mengarini, 43-45
Tel: 06 5560758
Era da un pò che pensavo ci farci una scappata ,le guide gastronomiche (roma nel piatto e gambero rosso su tutte) ne parlano un gran bene, elogiando soprattutto il rapporto qualità prezzo.
Il locale è suddiviso in tre ambienti differenti, l'arredo è piuttosto anonimo mentre i tavoli sono adeguatamente distanziati l'uno dall'altro.Interessante il menù degustazione (35 euro), ma decidiamo di mangiare alla carta scegliendo un rosso di montefalco (16 euro). Dopo una breve attesa intramezzata da un preantipasto mandato dallo chef e dall'ottimo cestino con diverse qualità di pane fatto in casa ,arrivano i primi, la nota stonata è che non c'è sincronia ovvero arrivano in momenti diversi il che è spiacevole quando si è in compagnia (eravamo in quattro). Si inizia con le fettuccine al grano saraceno con ragù d'anatra  e funghi selvatici al profumo d'arancia (11 euro), tutti gli elementi che componevano il piatto erano ottimi ma l'impressione finale è che mancasse l'elemento che amalgamava il tutto, le trofie acqua e farina integrale saltate con totani pomodorini e  pistacchi di bronte (11 euro) erano leggermente insipide mentre nulla da eccepire sulla purea di fave con cicoria saltata (10 euro) ed i vermicelli cacio e nduja (10 euro). Tra il primo ed il secondo chiediamo un altra bottiglia di vino , che per inciso mi accorgo solo ora che non ci è stata addebitata sul conto, grazie per il regalo :), inspiegabilmente ci viene portata già aperta e lasciata sul tavolo,  manco avessiamo chiesto della fanta in bottiglia. La guancia di manzo stufata con purea di patate e castagne con tartufo nero (17 euro) era molto buona, apprezzabile anche la variazione di baccalà in pastella, alla romana e con finocchietto ed olive (17 euro). L'attento chef  direttamente dalla cucina ci fa arrivare un predessert alla banana, decidiamo di chiudere con un dolcetto: creeme brulee alle banane (7 euro) del quale non sono rimasto del tutto convinto, il classicissimo tiamisù servito in maniera originale (6 euro) ed il prolisso millefoglie di pasta fillo con mousee di ricotta e viscole su crema inglese al marsale De Bartoli, (7 euro) già il nome è più di una descrizione!
In conclusione confermo il buon rapporto qualità prezzo come anche la bontà delle materie prime, anche se forse mi aspettavo qualcosina di più, date le ottime recensioni, non avrei problemi comunque a consigliarlo come indirizzo valido, nonostante qualche inciampo quà e là.
Prezzo €40 




SI: creatività in cucina accompagnata da prezzi umani .

NO: qualche stonatura nel servizio .


Tiriamo le somme
Cucina:7,5
Servizio:5
Ambiente: 6,5




Fix:7,1

Nessun commento:

Posta un commento